L'agriturismo si trova in una ottima posizione, a metà strada tra Pienza e Montepulciano. Il luogo è ideale per raggiungere facilmente le più importanti città d'arte del centro Italia, fare escursioni nel poetico paesaggio della campagna toscana e godere della nota enogastronomia locale. Inoltre, da non perdere il benessere offerto dai rinomati centri termali della zona.

Olio extravergine del Podere La Paolina

 

Il Territorio

La Paolina si trova a Montefollonico, piccolo borgo medievale dominato dal Parco naturale del Tondo, a metà strada tra Montepulciano e Pienza. Situato ai margini delle Crete senesi e della Vol d’Orcia. Paesaggi incontaminati e bellissimi, offrono sensazioni di piacere e benessere durante tutto l’arco dell’anno.

Le iniziative folcloristiche e popolari, organizzate durante tutto l’anno, ed in particolare d’estate, rappresentano per la gente dei luoghi l’occasione importante per incontrarsi e stare insieme, fare comunità e custodire il senso della tradizione.

Allo stesso tempo è un momento di apertura e di incontro con il mondo esterno, con gente che viene da fuori, che per questo si sentirà a casa propria in modo normale e che quasi per magia si troverà ad amare un territorio che lascia sempre il segno profondo di appartenenza.

Montefollonico, Chiesa di San Leonardo

 

Borgo Medioevale

Il Medioevo fu l'epoca in cui sorsero moltissimi dei centri abitati odierni. Di solito realizzati in tempi brevi con una precisa pianificazione urbanistica, i borghi medievali nascevano sulle preesistenti costruzioni di origini romane.

La grande durata temporale chiamato Medioevo rende impossibile parlare di un unico modello di città medievale.

Il fascino di un borgo rimasto fedele all'epoca in cui nacque sta nella sensazione di trasportare il visitatore indietro nel tempo, all'epoca dell'età di mezzo.