PODERE LA PAOLINA OGGI

Il Podere La Paolina è un'azienda agricola attiva di 22 ettari con coltivazioni che variano di anno in anno, dai girasoli al grano invernale, all'orzo e all'erba medica per nutrire il bestiame alimentato a erba. L'azienda produce il proprio olio extravergine di oliva da una varietà di olive.  Vino Sangiovese, miele, cereali e legumi possono essere acquistati direttamente in azienda. I cantucci, biscotti di mandorla tradizionalmente serviti con il Vinsanto, sono di nostra produzione.

 Il nostro agriturismo e il nostro ristorante sono dedicati alla cucina tradizionale toscana. I nostri ingredienti sono di provenienza locale e i nostri menu variano in base ai prodotti freschi di stagione. 

Siamo una famiglia con la passione per la vita di campagna, dove tutti partecipano alle varie attività quotidiane con passione e dedizione all'ospitalità. Condividiamo con i nostri ospiti la conoscenza del territorio per sperimentare lo stile di vita toscano: Ines gestisce la fattoria e si occupa delle visite guidate, James è lo chef del ristorante, Fabrizio gestisce i social media e il marketing e Nicolas è il nostro barman.

SOSTENIBILITA'

Il nostro approccio agricolo.: Nel corso degli anni questa zona ha visto molti cambiamenti e noi del Podere La Paolina siamo orgogliosi di fare la nostra parte nel preservare la bellezza e il patrimonio agricolo di questo paesaggio.
L'azienda è impegnata in una produzione sostenibile, integrata con la fauna selvatica e la conservazione dell'ambiente.
Efficienza energetica
Il Podere La Paolina contribuisce allo sforzo per affrontare il cambiamento climatico sostenendo i costi della produzione di energia rinnovabile. I pannelli fotovoltaici della fattoria producono elettricità. Altre fonti utilizzate nell'azienda provengono dalla combustione di biomassa e legno provenienti dal bosco dell'azienda.
Ci auguriamo di darvi presto il benvenuto al Podere La Paolina!

TRE GENERAZIONI DI AGRICOLTURA FAMILIARE

L'attuale famiglia lavora in azienda dal 1971. Questo avveniva in un momento in cui il sistema di mezzadria, che era esistito in Toscana dal sistema feudale fino al secondo dopoguerra, stava finendo.

Nel corso degli anni l'azienda ha seguito la rotazione delle colture, producendo olio extravergine di oliva dal suo antico oliveto e frutta come prugne e mele da un frutteto che viene coltivato ancora oggi.

BREVE STORIA
Montefollonico è un piccolo gioiello nascosto nei boschi su una collina tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia. Fu costruito tra il XII e il XIII secolo come borgo fortificato della Repubblica di Siena sul luogo di insediamenti etruschi e romani. Il nome deriva dal latino "fullones", cioè coloro che lavoravano i panni di lana (Monte a Follonico = luogo dei lavoratori dei panni).

A pochi passi dal Podere si trova il Parco il Tondo è circondato da boschi alberati con prevalenza di querce, lecci, cerri, frassini da manna, eriche, ginestre e ginepri, che ospitano la tipica fauna toscana: scoiattoli, caprioli, cinghiali, tassi e uccelli di varie specie. All'interno del parco si snodano antichi sentieri (tutti ben segnalati) che conducono il "viaggiatore" alla scoperta di un incredibile habitat naturale e di luoghi che, con le loro leggende e tradizioni, ricordano la cultura e la storia di Montefollonico.